Erice, bandiera de “i borghi più belli d’Italia” – ospite d’onore 2014/2015

Attualmente sono 242 i borghi considerati “i più belli d’Italia” e vengono descritti dalla guida specializzata che l’Associazione (http://www.borghitalia.it), nata su impulso della Consulta* del Turismo dell’ANCI, che ogni anno pubblica e distribuisce in migliaia di copie. In Sicilia finora  sono 17 i comuni che hanno ricevuto questo importante riconoscimento ed in provincia di Trapani solamente Erice.

Sebbene Erice non abbia il requisito del numero massimo di abitanti previsto dallo statuto della Consulta* (15.000ab) , atteso che non è possibile “scomputare” il solo abitato della vetta, la sua iscrizione nel club nazionale è stata possibile in quanto ha di contro tutti requisiti richiesti: l’integrità del tessuto urbano, l’armonia architettonica, la vivibilità del borgo, la qualità artistico-storica del patrimonio edilizio pubblico e privato e i servizi al cittadino.

Il Sindaco Tranchida e l’Ass. Mauro hanno espresso grande soddisfazione per l’approvazione della loro proposta di adesione al club e alle azioni promo-turistiche ad esso correlate.

Giovedì 21 Agosto, nell’ambito del convegno promosso dal Lions Club Trapani “Erice tra mito e storia” presso i locali del SALES - cui ha fatto seguito una visita guidata dell’arch Luigi Biondo alla neo restaurata Torretta Pepoli – alla presenza del dr Umbero Forte, direttore nazionale de “I Borghi più belli d’Italia” , è stato consegnato al Sindaco Giacomo Tranchida il formale attestato di riconoscimento e la bandiera de “I Borghi più Belli d’Italia” .

“Bandiera, quale messaggio storico/culturale che -ha dichiarato il Sindaco Tranchida – simbolicamente intendiamo intanto dedicare alla Pace ed al Mediterraneo esponendola alla Torretta Pepoli sin dal pomeriggio del 21 e fino al 26/8. Poi – ha continuato Tranchida – dal 26/8, in occasione della presenza dei Sindaci ex agro-ericino, in occasione del corteo storico e della cerimonia per la consegna delle Chiavi della Città alla Venere Maria SS di Custonaci, patrona di Erice e dei Comuni Elimo-Ericini, issare al Palazzo comunale fino al 2015″ .

Scrivi il tuo commento